Novamont in Italia
Il nostro network di siti produttivi e di Ricerca in Italia
Siamo un’azienda con le radici nel territorio. Grazie alle nostre tecnologie prime nel loro genere abbiamo rigenerato siti non più competitivi, trasformandoli in centri di ricerca all’avanguardia e in bioraffinerie per bioprodotti. I nostri prodotti sono il frutto della combinazione di queste tecnologie proprietarie e del nostro modello di bioeconomia.
Novamont Novara
Novara ospita il nostro centro direzionale e i laboratori di ricerca e sviluppo, che coprono un’ampia gamma di competenze e specializzazioni, con attrezzature e facilities che spaziano dalla scala di laboratorio ad innovativi impianti pilota.
Contatta
Novamont Terni
A Terni hanno sede gli impianti per la produzione dei biopolimeri Mater-Bi, dei biopoliesteri Origo-Bi, dei biolubrificanti Matrol-Bi e di nuovi monomeri ed un hub tecnologico per attività di ricerca e innovazione. Lo stabilimento di Terni nasce nel 1990 dalla rigenerazione di un fabbricato storico del Sito Polymer.
Contatta
Novamont Bottrighe
A Bottrighe di Adria (RO) ha sede il primo impianto industriale dedicato al mondo per la produzione di bio-butandiolo (1,4 BDO) direttamente da zuccheri, a partire da una tecnologia sviluppata da Genomatica, azienda californiana leader nell’innovazione bioingegneristica, e sulla base del know-how e dell’eccellenza Novamont. L’impianto è frutto della riconversione di un sito dismesso per la produzione di lisina che Novamont ha acquisito nel 2012, in una logica di rigenerazione territoriale e di valorizzazione delle competenze e delle professionalità pregresse.
Scopri di più
Novamont Patrica
A Patrica (FR), ha sede uno stabilimento dedicato alla produzione dei biopolimeri Mater-Bi, dei biopoliesteri Origo-Bi, e di tetraidrofurano (THF) che si genera durante la reazione di polimerizzazione. Lo stabilimento è il risultato della riconversione di un impianto dedicato alla produzione di PET.
Matrìca
Matrìca è la Joint-Venture tra Novamont e Versalis nata nel 2011 nello stabilimento petrolchimico di Porto Torres per realizzare una bioraffineria per la produzione di biochemicals, biointermedi, basi per biolubrificanti e bioadditivi per gomme, con una filiera agricola integrata. Grazie ad un processo che non utilizza ozono, qui avviene la produzione di acido azelaico e acido pelargonico a partire da oli vegetali.
www.matrica.it