VITALITY


VITALITY - Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’Economia Diffusa nell’Italia Centrale – è un progetto avviato a luglio 2022, e finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione “Dalla Ricerca all’impresa”.

Il progetto si propone di sviluppare soluzioni innovative per aumentare la competitività dei sistemi produttivi locali e di contribuire a creare spin-off e startup originali, con impatto diretto sulla sostenibilità, lo svincolamento dalle risorse fossili, la copertura dei servizi e la qualità della vita e del lavoro, cruciali per sfruttare pienamente il potenziale di sviluppo delle aree interessate. Agendo trasversalmente sulla trasformazione e diversificazione dei sistemi di produzione, l’ecosistema pone inoltre un focus sullo sviluppo del capitale umano e sull’inserimento di personale altamente qualificato nel mercato del lavoro e della ricerca, con attenzione verso il ruolo crescente delle donne.

L’ecosistema si sviluppa intorno ad un Hub centrale – l’Università degli Studi dell’Aquila - e si articola in 10 Spoke, gestiti da 9 università in collaborazione con istituti di ricerca e aziende, ognuno dei quali si contraddistingue per lo sviluppo di una tematica di ricerca specifica. Le attività di innovazione affrontano le tematiche delle tecnologie digitali, scienze dei materiali e nanotecnologie, ingegneria, architettura e design, fisica, tecnologie energetiche, scienze mediche e biotecnologie, ingegneria biomedica, scienze psicosociali e della comunicazione.
Nell’ambito dello Spoke 10, coordinato dall’Università degli Studi di Perugia, Novamont si occupa dello sviluppo di processi per la valorizzazione di prodotti di scarto - disponibili sul territorio nazionale - in bio-materiali innovativi, polimeri e monomeri di applicazione industriale.
Il progetto si inserisce nel modello di sviluppo di Novamont basato sull’uso efficiente delle risorse rinnovabili e sulla rigenerazione territoriale grazie alla riqualificazione di siti industriali e all’applicazione di tecnologie proprietarie. Le attività previste nel progetto costituiscono parte integrante di un programma di sviluppo ed investimenti del gruppo Novamont lungo l’intera filiera produttiva, volto a diversificare l’attuale offerta nel settore della bioeconomia circolare.