Programma Strategico MATBIOPACK

 
Sviluppo di prodotti e processi innovativi per la produzione ecocompatibile di bioplastiche da fonte rinnovabile per l’applicazione nel packaging” (Bando a sostegno dei progetti complessi di ricerca & sviluppo - POR FESR 2014-2020 – Regione Umbria)

Il progetto coordinato da NOVAMONT è parte integrante del Programma Strategico MATBIOPACK ed è finanziato dalla Regione Umbria a valere sul “Bando a sostegno dei progetti complessi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale - POR FESR 2014-2020”.
Tale programma vede la partecipazione strategica di tre soggetti industriali, Novamont S.p.A., Bazzica S.r.l e Polycart S.p.A., per lo sviluppo di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, reciprocamente coerenti e collegati tra loro, al fine di rafforzare i processi di valorizzazione della ricerca nei sistemi produttivi strategici per la Regione Umbria, così come identificati nella Strategia di specializzazione intelligente (RIS 3).

Il progetto intende sviluppare prodotti da fonte rinnovabile ad alto valore aggiunto e processi innovativi per la produzione di bioplastiche per il settore dell’imballaggio e di bioprodotti per il settore agricolo (es. biolubrificanti).  
Il progetto si articola in quattro obiettivi realizzativi, strettamente connessi tra loro, in cui verranno sviluppate le seguenti attività:
  • Sviluppo di monomeri innovativi da fonte rinnovabile per la produzione di biopolimeri: verrà eseguito uno studio del processo di produzione di monomeri innovativi da piante oleaginose con lo scopo, sia di migliorare le colture selezionate rendendole maggiormente idonee alla produzione di oli per processi di oleochimica,  sia di ottimizzare il processo di sintesi di un nuovo building block di interesse.
  • Sintesi e preparazione di nuove formulazioni di biopolimeri: verrà messo a punto un processo di sintesi per la produzione di biopolimeri innovativi idonei ad essere avviati alla sperimentazione  in collaborazione con gli altri soggetti beneficiari del piano strategico (Bazzica e Polycart).
  • Sviluppo di innovativi biolubrificanti per macchine agricole e/o industriali: grazie ai risultati ottenuti e dall’esperienza acquisita da Novamont in progetti regionali (PSR UMBRIA 2007-2013), nazionali (BIT3G) ed europei (FIRST2RUN), verrà testata la produzione di biolubrificanti biodegradabili da fonti rinnovabili per macchine agricole e/o industriali.
  • Dimostrare la sostenibilità dei prodotti e processi sviluppati attraverso l’applicazione di metodologie per l’analisi degli impatti ambientali, sociali ed economici per supportare lo sviluppo di una catena del valore sostenibile.
In linea con la Strategia Regionale di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS3) dell’Umbria, il progetto consentirà a Novamont di sviluppare prodotti ad alto valore aggiunto e processi innovativi per il settore dell’imballaggio permettendo, al contempo, al Polo Chimico di Terni di confermarsi attore fondamentale per il settore dei materiali innovativi da fonte rinnovabile, con impatti positivi sull’indotto industriale e sul settore agricolo del territorio.