“DaCiA - Studio di processi fermentativi per la proDuzione di ACIdi dicArbossilici (DCA) da fonti rinnovabili”
Il progetto DaCiA si pone l’obiettivo di studiare nuovi processi chimici e biotecnologici per la produzione da fonti rinnovabili di biochemicals (DCA), che verranno poi destinati all'industria chimica, in particolare per la produzione di biopolimeri. Tali nuovi processi si distingueranno dalle tecnologie esistenti per la loro maggiore sostenibilità economica e ambientale.
Partendo dal know how di NOVAMONT nella produzione di monomeri ed intermedi, il progetto definirà l’intero processo produttivo dei nuovi biochemicals: dall’identificazione delle materie prime rinnovabili e degli scarti agroindustriali, all’individuazione del microrganismo, passando attraverso l’ottimizzazione del processo di fermentazione, fino alla purificazione dei biochemicals.
La sfida di DaCiA è quella di dimostrare che, attraverso un appropriato sviluppo di tecnologie biotech e di efficientamento delle risorse, si possono creare esempi di economia circolare sostenibili e replicabili nei territori e funzionali alla rigenerazione di siti industriali dismessi non più competitivi.